Tartare di Fassona

Oggi qualcosa di fresco, Tartare di Fassona condita solo con un po’ di pepe e un filo di Olio Extravergine d’Oliva Olio Ducale

L’azienda agricola Ducale nasce nel 2002 da un’idea del titolare, che attratto dalla novità e della suggestiva bellezza delle piantagioni di olivi che cominciano a vedersi nella zona, decide di investire in questa coltura. Con il supporto dell’ERSA, viene valutato il piano di fattibilità, con un’analisi della posizione e del tipo di terreno. Viene quindi deciso di mettere a dimora, su una superficie di quindicimila metri (terreno di proprietà della famiglia rimasto per anni pressoché incolto), circa cinquecento piante di olivo, scegliendo tra le varietà più adatte al clima e al territorio. Ad oggi l’azienda conta più di 1500 piante e produce 2 tipi di Olio Extravergine D’Oliva:

Blend risultato di una sapiente miscela di oli ottenuti da cultivar diverse, raccolte manualmente prima della loro completa invaiatura e molite entro dodici ore dalla raccolta. Il fruttato è complesso con prevalente sentore di mela e sensazioni erbacee e floreali. L’amaro è prevalente sul piccante che pure ha una buona persistenza. Si presta al condimento a crudo di una vasta gamma di piatti.
Il confezionamento avviene dopo una lenta e naturale decantazione in cisterne di inox sotto azoto. Abbinamenti indicati : a crudo su quasi tutti i piatti, ad eccezione di quelli dai sapori molto intensi e corposi come le carni alla brace o le zuppe.

Bianchera è un olio monovarietale, corposo con fruttato erbaceo, con amaro significativo ed un piccante persistente, caratteristiche che lo distinguono per la capacità di integrarsi in maniera ottimale con le pietanze più corpose e saporite. Tali caratteristiche importanti e molto positive per un olio, sono il risultato di una raccolta manuale delle olive prima della loro completa invaiatura, di una molitura effettuata entro dodici ore dalla raccolta e di un confezionamento dopo una naturale decantazione in cisterne di inox sotto azoto. Per questo l’olio mantiene in se il carattere forte ed i profumi intensi di erba appena tagliata, di cardo e carciofo, oltre a sentori di mandorla verde e pomodoro. Abbinamenti indicati : a crudo su carni alla brace, zuppe e minestroni. Andate a visitare il sito internet http://www.olioducale.it/ e scoprirete la storia di questa aziende e del suo olio #madeinfvg

Condividi